NOTIZIE E PREVISIONI METEOROLOGICHE DAL PIEMONTE ALLA SICILIA




SAN MARINO: Il REFERENDUM ha deciso, raggiunto un RISULTATO STORICO per le DONNE. Aggiornamenti


di  Redazione, 28-09-2021 ore 20:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Dopo 43 anni nella Repubblica di San Marino diventa legale la possibilità alle donne di abortire. A stabilirlo è stato il Referendum conclusosi la scorsa domenica, 26 settembre.

Su quasi 15 mila votanti a favore del SI ha votato il 77,2% e del NO il 22,72%, portando così un risultato storico. Ricordiamo che a San Marino l'aborto fino ad oggi era un reato punibile fino a tre anni di reclusione per la donna e sei anni per il medico che voleva effettuarlo. Ma su questo fatto non ci sono mai state condanne perché le donne sammarinesi hanno scelto sempre di spostarsi in Italia per abortire, aggirando così la legge.

A promuovere tale referendum è stata soprattutto l’Unione donne sammarinesi con a capo la direttrice Rosa Zafferani che, dopo il grande risultato, ha affermato: “Le donne hanno avuto fiducia in noi e sono state tante ad andare a votare oggi. Sono state il 20% in più rispetto agli uomini, ma per avere una maggioranza così schiacciante significa che anche gli uomini hanno capito e ci hanno dato fiducia”.




LEGGI ANCHE