di Redazione, 29-11-2022 ore 11:11 |
Il peggioramento dovuto al vortice ciclonico ormai entrato già sull'Italia nelle ore precedenti, potrebbe apportare localmente dei veri e propri nubifragi su alcune zone del Paese, con rischio di alluvioni lampo e seri problemi idrogeologici.
Le piogge stanno interessando nella giornata odierna di martedì 29 novembre, le isole maggiori, il Nord e l'Emilia romagna, con possibilità di temporali specie sulla Sicilia durante il corso della giornata. Altrove invece i cieli si mantengono nuvolosi ma senza precipitazioni da segnalare o al più con qualche piovasco sparso.
Durante il corso delle prossime ore però, le nubi cariche di piogge si accaniranno su alcune porzioni di territorio dell'Italia meridionale. In particolare dei veri e propri nubifragi potrebbero abbattersi già a partire dalla notte, sulla Calabria jonica. Le piogge si farebbero quindi incessanti e durature per diverse ore proprio su queste zone. Il rischio di alluvioni purtroppo si innalza notevolmente. Durante il corso della prima mattinata di mercoledì 30 novembre e anche nelle ore successive, a causa dell'approfondimento e della stazionarietà del minimo sullo Jonio, le piogge continuerebbero ad interessare le zone joniche della Calabria (specie centro-settentrionale della regione), ma anche la Basilicata jonica e la Puglia centro-meridionale. Piogge anche sul medio adriatico, ma meno intense. Altrove invece nubi e schiarite.
Raccomandiamo quindi molta attenzione tra Calabria, Basilicata e Puglia, in special modo le aree joniche di queste regioni, dove frane e smottamenti potrebbero complicare la situazione.
Ecco le piogge intense previste prima sulla Calabria e poi in spostamento anche su Basilicata e Puglia
di Redazione | del 13-04-2022 ore 19:30 |
di Redazione | del 06-04-2022 ore 15:58 |
di Redazione | del 01-04-2022 ore 19:30 |